Personal​​ ​

  • Führungskräfte
  • ​ ​Organisatorische Positionen
  • ​ ​Stellenplan
  • ​ ​Personal mit nicht unbefristetem Arbeitsvertrag
  • ​ ​Personalkennzahlen zu den Abwesenheiten
  • ​ ​An die Bediensteten erteilte und autorisierte Aufträge
  • ​ ​Kollektivvertragsverhandlungen
  • Organismi di attestazione / Organismen für Bestätigungen

Ernennung/Nomina:

Schuldirektor ab 01.09.2025 / Dirigente scolastico dal 01/09/2025 : Dr. Gustav Frenademez

Schuldirektor ab 01.11.2024 bis 31.08.2025 / Dirigente scolastico dal 01/11/2024 al 31/08/2025 : Ludwig Rindler

(Schuldirektor BIS 31.10.2024 / Dirigente scolastico fino al 31/10/2024: Dr. Heinrich Videsott:)


Führungskräfte / Dirigenti scolastici

Per ciascun titolare di incarico: Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell'incarico (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato) Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti 1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell'assunzione dell'incarico] copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) 3) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.

Weitere Informationen finden Sie auf:

https://scuola-ladina.provincia.bz.it/it/amministrazione/trasparenza-amministrazione

Schuldirektor ab 01.09.2025 / Dirigente scolastico dal 01/09/2025 : Dr. Gustav Frenademez

a) Beauftragung laut Dekret des Schulamtsleiters Nr. 11054/2025 vom 02.07.2025

11054-2025 Auftrag zur Amtsführung Gustav Frenademez.pdf

b) Lebenslauf / Curriculum vitae:   Gustav_Frenademez_CV_BZ.pdf 

c) Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;

d) Nessuna assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati

Dirigenti cessati

Voce non prevista per gli istituti scolastici (Del. ANAC 430/2016).

Le varie informazioni riguardo ai dirigenti cessati sono consultabili al seguente link:

https://scuola-ladina.provincia.bz.it/it/amministrazione/trasparenza-amministrazione

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Schuldirektor ab 01.11.2024 bis 31.08.2025 / Dirigente scolastico dal 01/11/2024 al 31/08/2025: Ludwig Rindler

Beauftragung laut Dekret des Schulamtsleiters Nr. 19374/2014 vom 05.11.2024

Lebenslauf / Curriculum vitae:   Lebenslauf Ludwig Rindler.pdf

Dekret 19374-2024 Direktionsauftrag Ludwig Rindler.PDF

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(Schuldirektor BIS 31.10.2024 / Dirigente scolastico fino al 31/10/2024: Dr. Heinrich Videsott:)

Beauftragung laut Dekret des Schulamtsleiters Nr. 14784/2017 vom 22.08.2017

Lebenslauf / Curriculum vitae:   Lebenslauf.pdf

Erteilung Führungsauftrages 21-22 bis 24-25

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Das Gehalt mit separater Angabe des Ergebnisgehaltes: http://www.provinz.bz.it/personal/download/Schulfuehrungskraefte_dirigenti_scolastici_01102013.pdf

Beauftragungen oder bekleidete Ämter in privaten Körperschaften, die von der öffentlichen Verwaltung geregelt oder finanziert werden sowie die Ausübung von freiberuflichen Tätigkeiten (laut Art. 15 Absatz 5 der GvD Nr. 33/2013 sind diese Daten laufend zu aktualisieren)


Organisatorische Positionen 

Namen und Lebenslauf der Inhaber von organisatorischen Positionen an der Schule (z.B. Schulstellenleiter, stellvertretende Schulführungskraft): 

 Organigram 2025-26.pdf 


Kriterien für die Vergabe von Supplenzen

Kriterien Vergabe Supplenzen SSP St. Vigil 2024-25.pdf


Stellenplan

Siehe http://www.provinz.bz.it/land/landesverwaltung/verwaltung/personal.asp  


Personal mit nicht befristetem Arbeitsauftrag

Siehe http://www.provinz.bz.it/land/landesverwaltung/verwaltung/personal.asp


Personalkennzahlen zu den Abwesenheiten 

Alle drei Monate werden die Personalkennzahlen zu den Abwesenheiten veröffentlicht. Das Rundschreiben Nr. 3/2009 des Ministeriums für Öffentliche Verwaltung gibt Aufschluss über die Veröffentlichungspflicht zu den Abwesenheiten des Personals: “I dati mensili relativi alle percentuali di assenza del personale, sono individuati rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi di riferimento. Nel computo delle assenze dovranno essere calcolati insieme, in modo indifferenziato, tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.), del personale dell'ufficio od unità organizzativa (compreso il dirigente).”  

Zeitraum=>  ​Kennzahl  Unterrichtendes Personal  | ​Kennzahl Nicht Unterrichtendes Personal

06/2025 - 08/2025 => 50,84 / 37,74

03/2025 - 05/2025 => 20,74 / 15,57

12/2024 - 02/2025 => 20,29 / 11,48

09/2024 - 11/2024 => 19,95 / 8,09

06/2024 - 08/2024 => 46,84 / 43,70

03/2024 - 05/2024 => 16,01 | 16,47

12/2023 - 02/2024  => 15,89 | 22,87

09/2023 - 11/2023  => 14,35 | 14,29

06/2023 - 08/2023  => 47,71 | 39,27

03/2023 - 05/2023  => 19,35 | 8,02

12/2022 - 02/2023  => 20,79 | 23,54

09/2022 - 11/2022  => 19,93 | 14,38

06/2022 - 08/2022  => 43,48 | 41,92

03/2022 - 05/2022 => 20,94 | 15,20
12/2021 - 02/2022 =>  22,5 | 20,00

09/2021 - 11/2021 => 19,55 | 10,23

06/2021 - 08/2021 => 47,4 | 37,35

03/2021 - 05/2021=> 16,99 | 8,32 

12/2020 - 02/2021=> 15,69 | 12,38
09/2020 - 11/2020 => 14,04 | 10,35 

06/2020 - 08/2020  =>  44,99 | 32,95

03/2020 - 05/2020 => 8,90  18,03
12/2019 - 02/2020 => 11,54 | 14,51
09/2019 - 11/2019 => 16,63 | 14,20

06/2019 - 08/2019​ => ​45,99  | ​42,08 
03/2019 - 05/2019 => ​18,75  | ​25,56 
12/2018 - 02/2019​ => ​19,32  | ​19,33 
September 2018 - November 2018​  => ​18,31  | ​16,91 
Juni 2018 - August 2018​  => ​47,51  | ​40,82 
​März 2018 - Mai 2018  => ​16,39  | ​10,58 
Dezember 2017 - Februar 2018​  => ​16,58​  | ​​23,24 
​September 2017 - November 2017​  => ​16,6  | ​10,44 
Juni 2017 - August 2017​  => ​44,9  | ​43,18 
März 2017 - Mai 2017​  => ​19,00  | ​16,97 
Dezember 2016 - Februar 2017​  => ​20,25  | ​19,94 
September 2016 - November 2016​  => ​19,67  | 10,49​​ 
Juni 2016 - August 2016​  => ​49,96  | ​41,55 
​März 2016 - Mai 2016  => ​12,94  | ​12,98 
​Dezember 2015 - Februar 2016​  => ​13,32  | ​18,75 
September 2015​ - November 2015  => ​13,23  | ​18,14 
Juni 2015 - August 2015  => ​45,27  | ​44,22 
März 2015 - Mai 2015​  => ​12,47  | ​16,88 
​Dezember 2014 - Februar 2015​  => ​12,26  | ​21,02 
September 2014 - November 2014​  => ​14,25  | ​11,58 


An die Bediensteten erteilte und autorisierte Aufträge 

Hier werden die an die eigenen Bediensteten erteilten und autorisierten Aufträge mit Angabe der Dauer und der Vergütung eines jeden Auftrages veröffentlicht.

Ermächtigte Nebentätigkeiten // Attività extraservizio autorizzate:

A) AUFSTELLUNGEN DER GENEHMIGTEN NEBENTÄTIKEITEN DES LEHRPERSONALS - interne Referenten und Referentinnen: // A) ALENCHI DELLE ATTIVITA' EXTRASERVIZIO DEL PERSONALE DOCENTE - Relatori interni e relatrici interne:

Kollektivvertragsverhandlungen - Contrattazione collettiva

Siehe http://www.provinz.bz.it/verhandlungsagentur/  

Contratti collettivi per il personale amministrativo e per il personale docente e dirigente


Ergänzende Kollektivvertragsverhandlungen - Contrattazione integrativa

Siehe http://www.provinz.bz.it/schulamt/schulrecht/383.asp 

Organismi indipendenti di valutazione

Gli istituti scolastici non dispongono di organismi indipendenti di valutazione (OIV) in quanto l’art. 74 c. 4 del d.lgs. n. 150/2009 ne esclude la costituzione.

I pareri del nucleo di controllo relativi al bilancio preventivo e consuntivo sono consultabili alla voce “Bilancio” – “Pareri dei nuclei di controllo”

Le informazioni sul nucleo di controllo e le attestazioni relative agli obblighi di pubblicazione sono pubblicate alla voce “Controlli e rilievi sull’amministrazione”.



Sanzioni per mancata comincazione dei dati

Voce non prevista per gli istituti scolastici (Del. ANAC 430/2016).

Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali:

Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l'assuzione della carica

Ad oggi non sono state comminate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati di pubblicazione obbligatoria - stato 30/05/2025