Personal 
- Führungskräfte
-  Organisatorische Positionen
-  Stellenplan
-  Personal mit nicht unbefristetem Arbeitsvertrag
-  Personalkennzahlen zu den Abwesenheiten
-  An die Bediensteten erteilte und autorisierte Aufträge
-  Kollektivvertragsverhandlungen
- Organismi di attestazione / Organismen für Bestätigungen
Ernennung/Nomina:
Schuldirektor ab 01.09.2025 / Dirigente scolastico dal 01/09/2025 : Dr. Gustav Frenademez
Schuldirektor ab 01.11.2024 bis 31.08.2025 / Dirigente scolastico dal 01/11/2024 al 31/08/2025 : Ludwig Rindler
(Schuldirektor BIS 31.10.2024 / Dirigente scolastico fino al 31/10/2024: Dr. Heinrich Videsott:)
Führungskräfte / Dirigenti scolastici
Per ciascun titolare di incarico: Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell'incarico (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato) Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti 1) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell'assunzione dell'incarico] copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell'interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) 3) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.
Weitere Informationen finden Sie auf:
https://scuola-ladina.provincia.bz.it/it/amministrazione/trasparenza-amministrazione
Schuldirektor ab 01.09.2025 / Dirigente scolastico dal 01/09/2025 : Dr. Gustav Frenademez
a) Beauftragung laut Dekret des Schulamtsleiters Nr. 11054/2025 vom 02.07.2025
11054-2025 Auftrag zur Amtsführung Gustav Frenademez.pdf
b) Lebenslauf / Curriculum vitae: Gustav_Frenademez_CV_BZ.pdf
c) Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) Nessuna assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati
Dirigenti cessati
Voce non prevista per gli istituti scolastici (Del. ANAC 430/2016).
Le varie informazioni riguardo ai dirigenti cessati sono consultabili al seguente link:
https://scuola-ladina.provincia.bz.it/it/amministrazione/trasparenza-amministrazione
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Schuldirektor ab 01.11.2024 bis 31.08.2025 / Dirigente scolastico dal 01/11/2024 al 31/08/2025: Ludwig Rindler
Beauftragung laut Dekret des Schulamtsleiters Nr. 19374/2014 vom 05.11.2024
Lebenslauf / Curriculum vitae: Lebenslauf Ludwig Rindler.pdf
Dekret 19374-2024 Direktionsauftrag Ludwig Rindler.PDF
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(Schuldirektor BIS 31.10.2024 / Dirigente scolastico fino al 31/10/2024: Dr. Heinrich Videsott:)
Beauftragung laut Dekret des Schulamtsleiters Nr. 14784/2017 vom 22.08.2017
Lebenslauf / Curriculum vitae: Lebenslauf.pdf
Erteilung Führungsauftrages 21-22 bis 24-25
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Das Gehalt mit separater Angabe des Ergebnisgehaltes: http://www.provinz.bz.it/personal/download/Schulfuehrungskraefte_dirigenti_scolastici_01102013.pdf
Beauftragungen oder bekleidete Ämter in privaten Körperschaften, die von der öffentlichen Verwaltung geregelt oder finanziert werden sowie die Ausübung von freiberuflichen Tätigkeiten (laut Art. 15 Absatz 5 der GvD Nr. 33/2013 sind diese Daten laufend zu aktualisieren)
Organisatorische Positionen
Namen und Lebenslauf der Inhaber von organisatorischen Positionen an der Schule (z.B. Schulstellenleiter, stellvertretende Schulführungskraft):
Kriterien für die Vergabe von Supplenzen
Kriterien Vergabe Supplenzen SSP St. Vigil 2024-25.pdf
Stellenplan
Siehe http://www.provinz.bz.it/land/landesverwaltung/verwaltung/personal.asp
Personal mit nicht befristetem Arbeitsauftrag
Siehe http://www.provinz.bz.it/land/landesverwaltung/verwaltung/personal.asp
Personalkennzahlen zu den Abwesenheiten
Alle drei Monate werden die Personalkennzahlen zu den Abwesenheiten veröffentlicht. Das Rundschreiben Nr. 3/2009 des Ministeriums für Öffentliche Verwaltung gibt Aufschluss über die Veröffentlichungspflicht zu den Abwesenheiten des Personals: “I dati mensili relativi alle percentuali di assenza del personale, sono individuati rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi di riferimento. Nel computo delle assenze dovranno essere calcolati insieme, in modo indifferenziato, tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.), del personale dell'ufficio od unità organizzativa (compreso il dirigente).”
Zeitraum=> Kennzahl Unterrichtendes Personal | Kennzahl Nicht Unterrichtendes Personal
06/2025 - 08/2025 => 50,84 / 37,74
03/2025 - 05/2025 => 20,74 / 15,57
12/2024 - 02/2025 => 20,29 / 11,48
09/2024 - 11/2024 => 19,95 / 8,09
06/2024 - 08/2024 => 46,84 / 43,70
03/2024 - 05/2024 => 16,01 | 16,47
12/2023 - 02/2024 => 15,89 | 22,87
09/2023 - 11/2023 => 14,35 | 14,29
06/2023 - 08/2023 => 47,71 | 39,27
03/2023 - 05/2023 => 19,35 | 8,02
12/2022 - 02/2023 => 20,79 | 23,54
09/2022 - 11/2022 => 19,93 | 14,38
06/2022 - 08/2022 => 43,48 | 41,92
03/2022 - 05/2022 => 20,94 | 15,20
12/2021 - 02/2022 =>  22,5 | 20,00
09/2021 - 11/2021 => 19,55 | 10,23
06/2021 - 08/2021 => 47,4 | 37,35
03/2021 - 05/2021=> 16,99 | 8,32
12/2020 - 02/2021=> 15,69 | 12,38
09/2020 - 11/2020 => 14,04 | 10,35 
06/2020 - 08/2020 => 44,99 | 32,95
03/2020 - 05/2020 => 8,90  18,03
12/2019 - 02/2020 => 11,54 | 14,51
09/2019 - 11/2019 => 16,63 | 14,20
06/2019 - 08/2019 => 45,99  | 42,08 
03/2019 - 05/2019 => 18,75  | 25,56 
12/2018 - 02/2019 => 19,32  | 19,33 
September 2018 - November 2018  => 18,31  | 16,91 
Juni 2018 - August 2018  => 47,51  | 40,82 
März 2018 - Mai 2018  => 16,39  | 10,58 
Dezember 2017 - Februar 2018  => 16,58  | 23,24 
September 2017 - November 2017  => 16,6  | 10,44 
Juni 2017 - August 2017  => 44,9  | 43,18 
März 2017 - Mai 2017  => 19,00  | 16,97 
Dezember 2016 - Februar 2017  => 20,25  | 19,94 
September 2016 - November 2016  => 19,67  | 10,49 
Juni 2016 - August 2016  => 49,96  | 41,55 
März 2016 - Mai 2016  => 12,94  | 12,98 
Dezember 2015 - Februar 2016  => 13,32  | 18,75 
September 2015 - November 2015  => 13,23  | 18,14 
Juni 2015 - August 2015  => 45,27  | 44,22 
März 2015 - Mai 2015  => 12,47  | 16,88 
Dezember 2014 - Februar 2015  => 12,26  | 21,02 
September 2014 - November 2014  => 14,25  | 11,58 
An die Bediensteten erteilte und autorisierte Aufträge
Hier werden die an die eigenen Bediensteten erteilten und autorisierten Aufträge mit Angabe der Dauer und der Vergütung eines jeden Auftrages veröffentlicht.
Ermächtigte Nebentätigkeiten // Attività extraservizio autorizzate:
A) AUFSTELLUNGEN DER GENEHMIGTEN NEBENTÄTIKEITEN DES LEHRPERSONALS - interne Referenten und Referentinnen: // A) ALENCHI DELLE ATTIVITA' EXTRASERVIZIO DEL PERSONALE DOCENTE - Relatori interni e relatrici interne:
- 2023-2024__VD_Veröffentlichung Nebentätigkeit_INTERNE REFERENTEN_28-02-2024.pdf
- 2024-2025:
- 2024-2025__VD_Veröffentlichung Nebentätigkeit_INTERNE REFERENTEN_26-11-2024.pdf
- 2024-2025__VD_Veröffentlichung Nebentätigkeit_INTERNE REFERENTEN_31-12-2024.pdf
- 2024-2025__VD_Veröffentlichung Nebentätigkeit_INTERNE REFERENTEN_30-06-2025.pdf
- 2024-2025__VD_Veröffentlichung Nebentätigkeit_INTERNE REFERENTEN_30-09-2025.pdf
- 2025-2026:
- 2025-2026__VD_Veröffentlichung Nebentätigkeit_INTERNE REFERENTEN_30-09-2025.pdf
B) AUFSTELLUNGEN DER GENEHMIGTEN NEBENTÄTIKEITEN DES LEHRPERSONALS // B) ELENCHI DELLE ATTIVITA' EXTRASERVIZIO AUTORIZZATE DEL PERSONALE DOCENTE:
- 2023-2024:
- Ermächtigte Nebentätigkeiten Lehrpersonal - Schuljahr 2023-2024.pdf
- Ermächtigte Nebentätigkeiten Lehrpersonal 2 - Schuljahr 2023-2024.pdf
- 2024-2025:
- Tabelle Veröffentlichungspflicht zu den ermächtigten Nebentätigkeiten - Schuljahr 2024-2025.xlsx.pdf
- Tabelle Veröffentlichungspflicht zu den ermächtigten Nebentätigkeiten - Schuljahr 2024-2025__10-02-2025.pdf
- Tabelle Veröffentlichungspflicht zu den ermächtigten Nebentätigkeiten - Schuljahr 2024-2025.pdf
- 2025-2026:
- Tabelle Veröffentlichungspflicht zu den ermächtigten Nebentätigkeiten - Schuljahr 2025-2026_21-10-2025.pdf
Siehe interne organisatorische Positionen bzw. Organigramm:
Kollektivvertragsverhandlungen - Contrattazione collettiva
Siehe http://www.provinz.bz.it/verhandlungsagentur/
Contratti collettivi per il personale amministrativo e per il personale docente e dirigente
Ergänzende Kollektivvertragsverhandlungen - Contrattazione integrativa
Siehe http://www.provinz.bz.it/schulamt/schulrecht/383.asp
Organismi indipendenti di valutazione
Gli istituti scolastici non dispongono di organismi indipendenti di valutazione (OIV) in quanto l’art. 74 c. 4 del d.lgs. n. 150/2009 ne esclude la costituzione.
I pareri del nucleo di controllo relativi al bilancio preventivo e consuntivo sono consultabili alla voce “Bilancio” – “Pareri dei nuclei di controllo”
Le informazioni sul nucleo di controllo e le attestazioni relative agli obblighi di pubblicazione sono pubblicate alla voce “Controlli e rilievi sull’amministrazione”.
Sanzioni per mancata comincazione dei dati
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali:
Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l'assuzione della carica

